Le cartelle presenti di default nelle spazio sono:



Le cartelle speciali sono:

cgi-bin: permessi di lettura e esecuzione
Questa cartella può contenere file che necessitino di permessi di esecuzione, come cgi (scritti in Perl) ed alcuni file Php. Non ha i permessi di scrittura, ma i files al suo interno sono raggiungibili via browser.

mdb-database: permessi di scrittura
Questa cartella deve contenere i database: non è raggiungibile via browser quindi le pagine eventualmente messe al suo interno non saranno raggiungibili ma, allo stesso modo, i database contenuti al suo interno non saranno scaricabili.

Public: permessi di lettura e scrittura
Questa cartella può contenere tutti i files sui quali è necessario scrivere, fare operazioni di manipolazione via script, creazione di files on-the-fly tramite i linguaggi supportati: forums, guestbook, contatori [per la guida alla creazione dei contatori: cliccare su esempi e guide nel menù di sinistra vademecum.aruba.it/main/] e simili che utilizzino file testuali da modificare vanno inseriti in questa cartella, o sottocartelle, oppure l'output in scrittura va indirizzato verso questa cartella. 

App_Data: permessi di scrittura
La cartella App-Data è, nel framework , la cartella di default per posizionare tutte le sorgenti di dati: se si vuole utilizzare un applicativo (es. un forum) per l'archiviazione dei dati, dovrà essere usata questa cartella che ha le stessa configurazione della cartella mdb-database (pertanto i files al suo interno non sono raggiungibili direttamente via browser).


Tali cartelle speciali verranno create sia nello spazio web dei domini in Hosting Windows ospitati su piattaforma Windows 2003, sia su domini con Hosting Windows basati su piattaforma 2008.
In entrambi i casi le caratteristiche delle cartelle saranno le stesse, con l’unica differenza che, nel caso in cui lo spazio web risieda su piattaforma Windows 2008, all’interno di ciascuna cartella verranno creati dei file chiamati web.config.
L’eliminazione o la modifica di questi file potrebbe comportare un non corretto funzionamento delle cartelle.



N.B.
La presenza della cartella App_Data NON indica che è possibile caricare all'interno dello spazio web file MDF(ovvero file di SQL Server).
La cartella App_Data può essere utilizzata per tutti gli altri dispositivi (mdb, xml, file di testo ecc).
 

Tutte le cartelle speciali consentono l'ereditarietà dei permessi alle eventuali sottocartelle in esse create via ftp o frontpage.

Per quanti dispongono di servizio Hosting Windows basato su piattaforma Windows 2003 e precedenti, verranno automaticamente create all’interno dello spazio web anche le cartelle: _private e cartelle che iniziano con _vti_, facenti parte delle estensioni di Front page e che dovranno essere gestite unicamente tramite Front Page stesso.

N.B.: l’applicativo Front Page non è supportato e non può pertanto essere utilizzato su servizio Hosting Windows basato su piattaforma Windows 2008.